Il sistema di segnalazione delle violazioni.
Fondazione IEO-MONZINO ETS, nello spirito di dare concreta applicazione all’art. 6 comma 2-bis del D. Lgs. 231/2001 – introdotto dall’art. 2, comma 1°, della L. 179/2017 – mette a disposizione di chiunque abbia necessità il “Portale Whistleblowing” dedicato ad effettuare le segnalazioni attraverso modalità esclusivamente informatizzate, in modo da garantire la completa riservatezza dell’identità del segnalante.
La disciplina del whistleblowing è stata introdotta in Italia con la Legge 179/2017 e implementata dal decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, in attuazione della Direttiva Europea 2019/1937.
Il whistleblowing è la procedura volta ad incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower, prevedendo la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’UE che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a prendere visione dell’intera Whistleblowing Policy e dell’Informativa sulla Privacy.