In occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione, la nostra Fondazione presenta la quinta edizione di FOLLOW THE PINK, una campagna solidale nata per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere, con i fondi raccolti, la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia IEO sui principali tumori femminili.
Il tumore al seno in Italia colpisce circa 55.000 donne ogni anno e 1 donna su 8 nell’arco della vita, rappresentando il tumore più diffuso tra la popolazione femminile.
Con 5.200 casi annui, il tumore ovarico è la principale causa di morte per tumore ginecologico e la quinta per tumore nella popolazione di sesso femminile
Ogni anno a circa 2.400 donne in Italia viene diagnosticato un tumore alla cervice uterina – il 97% causato da papilloma virus – con sopravvivenza a 5 anni di circa il 70%
Con 10.200 casi il tumore all’endometrio, è la neoplasia ginecologica più frequente in Italia, soprattutto nelle donne in post-menopausa.
tramite screening regolari (mammografie, ecografie di routine, pap-test, test per il DNA del Papillomavirus, ecc.), fondamentali per ridurre l'incidenza e la mortalità del cancro nel mondo occidentale.
sperimentale, ma anche clinica, cruciale per comprendere meglio le cause di queste patologie ancora così pericolose, svelarne le dinamiche e sviluppare nuove cure e metodi di diagnosi precoce.
Partecipa a FOLLOW THE PINK per sostenere la Ricerca dedicata a rendere i tumori femminili sempre più curabili.
Sosteniamo direttamente la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia IEO sui tumori femminili.
Ecco cosa stiamo già facendo su queste importanti ricerche:
Tra le prospettive più importanti per la Ricerca IEO c’è la messa a punto di modelli sperimentali in versione paziente-specifica, ottenendo una sorta di “avatar” in vitro per ogni paziente che consente di progredire significativamente verso la personalizzazione delle terapie antitumorali, oltre che una comprensione più accurata della biologia del cancro ovarico.
Lo IEO ha inoltre definito il ruolo cruciale che le cellule staminali cancerose giocano nell’evoluzione della malattia e adesso punta a definire nuovi bersagli che possano aprire la strada a strategie terapeutiche specificamente dirette contro le cellule staminali cancerose, come nuova frontiera di ricerca per la cura del tumore ovarico.
Il tumore al seno rappresenta il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne e il sottotipo Triplo Negativo circa il 15-20% di tutte le nuove diagnosi di cancro mammario in Italia. Si tratta di un tumore molto aggressivo e con altro rischio di recidiva, ma per il quale al momento non sono disponibili né marcatori specifici, né terapie mirate.
Lo IEO sta portando avanti uno studio focalizzato sull’analisi dei meccanismi molecolari che sono alla base di questa malattia, per identificare dei marcatori che distinguono i pazienti con il rischio di recidiva nelle fasi iniziali e per individuare i migliori target terapeutici.
Crediamo in un futuro in cui essere in salute non sarà più una speranza, ma una bellissima certezza.
La paura della malattia è una sensazione purtroppo molto comune, che solo la Ricerca che conduce alla scoperta di terapie e cure sempre più efficaci può realmente sconfiggere.
Sostenere la Fondazione IEO-MONZINO significa contribuire attivamente a rendere il cancro sempre più curabile: ogni donazione viene destinata a finanziare:
La Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Borse di Studio dei ricercatori che lavorano per sviluppare nuove terapie e trattamenti sempre più efficaci e innovativi.
Attrezzature e macchinari all’avanguardia per migliorare la diagnosi e la cura dei tumori.
Progetti, studi e attività per la prevenzione di precisione, la diagnosi precoce e la cura delle malattie oncologiche.
“La Fondazione IEO-MONZINO ETS è un ente senza scopo di lucro nato per sostenere e promuovere la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, per rendere il cancro e le malattie cardiovascolari sempre più curabili. Qui sono presentati alcuni esempi di cosa è possibile sostenere grazie al tuo contributo: ogni anno gli organi di governo della Fondazione IEO-MONZINO ETS, sentito il parere del Comitato Scientifico che valuta le progettualità di ricerca più valide, stabilisce e delibera le priorità di sostegno e promozione per ricerche sperimentali e cliniche, borse di studio, formazione di alta specializzazione, acquisto di tecnologia e strumentazione all’avanguardia per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura delle patologie oncologiche e cardiovascolari. Sappiamo come fare, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto. Insieme possiamo raggiungere grandi risultati.”