logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

Supportare la ricerca sui tumori maschili e promuovere uno stile di vita sano e la diagnosi precoce

Questi gli obiettivi di Follow the Blue, la campagna di sensibilizzazione e raccolta della Fondazione IEO-MONZINO ETS dedicata alla salute dell’uomo e giunta alla sua quarta edizione.

La campagna, con un focus particolare nel mese di novembre in occasione del Movember, nasce per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione maschile, oltre che per raccogliere fondi per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori dell’uomo.

In Italia, grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza di pazienti con carcinoma alla prostata è del 88% a 5 anni dalla diagnosi, dato in constante e sensibile crescita. Fondamentali sono la prevenzione e la diagnosi precoce, per questo Follow the Blue parla al grande pubblico, privati e aziende, in modo da diffonderne maggiore consapevolezza sui tumori maschili oltre che a sostenere in parallelo la ricerca dello IEO per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.

PROSTATA

Il tumore alla prostata colpisce circa 41.000 uomini ogni anno, rappresentando il tumore più diffuso con circa il 20% di tutti i tumori maschili.

COLON-RETTO

Con 26.800 casi annui, il tumore al colon-retto è il secondo tumore più diffuso tra gli uomini in Italia.

VESCICA

Ogni anno nel nostro Paese a circa 23.700 uomini viene diagnosticato un tumore alla vescica – rappresenta l’11% dei tumori maschili – con sopravvivenza a 5 anni dell’80%.

TESTICOLO

Con circa 2.200 casi l’anno il tumore al testicolo, è una neoplasia molto frequente nei giovani uomini, con un’incidenza tra i 20 e i 35 anni di età.

logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

Il blu dona a chi dona

Come partecipare: diventa follower del Blu. Con la campagna Follow the Blue vogliamo sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione e sostenere la Ricerca dello IEO. Insieme possiamo fare la differenza per tanti pazienti e per le loro famiglie. Aiutaci a diffondere il nostro messaggio e segui il Blu!

Sostieni la ricerca

Scegli il gadget che preferisci

Kit completo

Scegli fra i nuovi gadget realizzati in edizione limitata
logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

Follow the Blue è sostenuta da Fratelli Rossetti

Azienda di calzature e accessori, da 70 anni portavoce del made in Italy a livello internazionale, che aderisce alla campagna con una donazione e scegliendo come simbolo la scarpa iconica Hobo Sport. Per l’occasione la scarpa sarà personalizzata attraverso l’inserimento di un charm “R” blu, fino a esaurimento scorte.