Questi gli obiettivi di Follow the Pink, la campagna della Fondazione IEO-MONZINO ETS dedicata alle donne e giunta alla sua quinta edizione.
La campagna, attiva tutto l’anno, con un focus particolare in occasione dell’Ottobre Rosa, nasce per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, oltre che per raccogliere fondi per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori femminili.
In Italia oltre l’88% delle donne è vivo a 5 anni dalla diagnosi di cancro al seno solo grazie ai progressi della Ricerca. Per questo Follow the Pink parla al grande pubblico, privati e aziende, che prendono parte tutti insieme a una vera e propria mobilitazione collettiva fatta di condivisione di intenti, di contenuti, di iniziative tutte volte a consentire ai medici e ricercatori di fare passi avanti nella comprensione dei meccanismi di insorgenza dei tumori delle donne, nonché nella loro diagnosi e cura.
Il tumore al seno in Italia colpisce circa 55.000 donne ogni anno e 1 donna su 8 nell’arco della vita, rappresentando il tumore più diffuso tra la popolazione femminile.
Con 5.200 casi annui, il tumore ovarico è la principale causa di morte per tumore ginecologico e la quinta per tumore nella popolazione di sesso femminile
Ogni anno a circa 2.400 donne in Italia viene diagnosticato un tumore alla cervice uterina – il 97% causato da papilloma virus – con sopravvivenza a 5 anni di circa il 70%
Con 10.200 casi il tumore all’endometrio, è la neoplasia ginecologica più frequente in Italia, soprattutto nelle donne in post-menopausa.
ricercatrice IEO
“La consapevolezza di poter aiutare con il mio lavoro tutte le donne affette da un tumore al seno mi riempie di orgoglio. Insieme al mio gruppo di ricerca sto studiando il carcinoma mammario triplo negativo, un tipo di tumore per cui al momento non ci sono terapie mirate ma i nostri primi risultati sembrano essere molto promettenti per permettere di conoscere meglio questo tumore e poter trovare nuove ed efficaci cure.”
Drettore Unità di Ricerca in Ginecologia Oncologica
Il team di Ricerca guidato dal Dott. Cavallaro studia le cellule staminali tumorali come nuova frontiera di ricerca per la cura del tumore ovarico.
“La nostra unità è parte integrante del Programma di Ginecologia dello IEO.
Questa sinergia con la clinica ci permette di concentrarci su domande clinicamente rilevanti e fare ricerca che possa essere applicata alle pazienti”
Sono tante le aziende che hanno aderito alla nostra iniziativa contribuendo a raccogliere fondi a sostegno della Ricerca sui tumori femminili con diverse iniziative.