La Fondazione IEO-MONZINO ETS sostiene direttamente ed esclusivamente la Ricerca dello IEO e del Monzino.
La Fondazione IEO-MONZINO ETS è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.
Da 30 anni il suo obiettivo è individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi attraverso un circolo virtuoso che consente, in totale trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio.
Il finanziamento alla ricerca si conferma essere strategico per il lavoro dei medici e degli scienziati che lavorano allo IEO e al Monzino, perché i progressi e i risultati raggiunti in laboratorio possano essere velocemente trasformati in cure più personalizzate, e si traducano in sistemi diagnostici sempre più efficaci.
L’impegno prioritario della Fondazione IEO-MONZINO ETS è dunque rinforzare ulteriormente la raccolta fondi così da rendere disponibili preziose risorse a sostegno della Ricerca di eccellenza svolta da IEO e Monzino e consentirne il lavoro con continuità e sul medio/lungo periodo.
Negli ultimi 10 anni sono stati raccolti 55 milioni di Euro per sostenere il lavoro di chi ogni giorno combatte contro le patologie oncologiche e cardiovascolari.
La Fondazione IEO inizia le sue attività nel 1994 con lo scopo di sostenere la ricerca Clinica e Scientifica dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Nel 2000, l’Istituto Europeo di Oncologia acquisisce il centro Cardiologico Monzino costituendo il Gruppo IEO-MONZINO e nel 2014 la Fondazione ha esteso la sua missione anche alla ricerca cardiovascolare del Monzino prendendo il nome di Fondazione IEO-MONZINO.
Nel 2021 a seguito della riforma del terzo settore la Fondazione diventa Fondazione IEO-MONZINO ETS.
Oggi la Fondazione si occupa di sostenere la ricerca di due centri di eccellenza internazionale, riconosciuti per essere sempre all’avanguardia nelle terapie proposte e nelle tecnologie utilizzate.
Inoltre, IEO e Monzino si concentrano sulla ricerca e la cura delle malattie, oncologiche e cardiovascolari, che ancora oggi rappresentano il 75% delle cause di morte.