Francesca Andriani

Ricercatrice Monzino
logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

I talenti della Ricerca – Francesca Andriani

Francesca Andriani è una ricercatrice al Centro Cardiologico Monzino, dove lavora nel laboratorio di meccanismi molecolari di rimodellamento cardiovascolare che sta alla base della fibrosi cardiaca.

Di cosa si occupa il tuo progetto di Ricerca e quali sono gli obiettivi?

Il progetto di cui mi occupo si basa sullo studio dei meccanismi molecolari che stanno alla base della fibrosi cardiaca. L’obiettivo è sviluppare terapie innovative per i trattamenti contro la fibrosi e diminuire il rischio di un secondo infarto, che in alcuni pazienti potrebbe essere letale.

Quali sono i risultati raggiunti fino ad ora?

Lavoro a questo progetto da 1 anno con risultati già abbastanza soddisfacenti. Ciò mi incoraggia a proseguire ancora più determinata per raggiungere gli obiettivi nel giro di 2 anni. Tuttavia, l’esperienza mi ha insegnato che la Ricerca non finisce mai.

Secondo te, quanto è importante avere fiducia nella Ricerca?

La Ricerca e’ il mezzo migliore per prevenire, diagnosticare, curare e dare speranza. E’ importante spendere del tempo per spiegare alle persone quello che studiamo in modo semplice ed efficace. Le persone non hanno fiducia in ciò che non comprendono.

Quanto è importante il sostegno dei nostri donatori?

Il sostegno dei donatori è fondamentale per continuare a supportare l’innovazione. Attraverso i finanziamenti alla Ricerca contribuiremo a migliorare la qualità delle nostre vite. Sostenere la prevenzione e la diagnosi precoce ci aiuterà a vivere meglio, sia nel momento in cui la sosteniamo sia quando la sperimentiamo in prima persona come pazienti.

logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

DONA ORA

Aiutaci a sostenere altri talenti della ricerca.

Al Monzino siamo convinti che la Ricerca sia una parte fondamentale della cura, per questo chi dona svolge un ruolo fondamentale. Per fare Ricerca abbiamo bisogno di voi!

Francesca Andriani
Ricercatrice Monzino