Francesca Bertolini

Ricercatrice Monzino
logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

I talenti della Ricerca – Francesca Bertolini

Francesca Bertolini è una ricercatrice al Centro Cardiologico Monzino, dove ha vinto una borsa di studio finanziata dalla nostra Fondazione e svolge attività di ricerca nel gruppo del dott. Paolo Poggio

Di cosa si occupa il tuo progetto di Ricerca e quali sono gli obiettivi?

Il nostro progetto si occupa dello studio della stenosi valvolare aortica. Personalmente mi dedico allo studio della caratterizzazione delle cellule interstiziali valvolari che contribuiscono attivamente ai processi di calcificazione della valvola aortica. Il nostro obiettivo è trovare i meccanismi molecolari e cellulari che contribuiscono allo sviluppo di questa patologia.

Che ruolo ha la condivisione dei percorsi e dei risultati nella tua vita professionale?

La condivisione sia dei propri successi che dei fallimenti con altri ricercatori, interi o esterni al proprio laboratorio, è fondamentale per la progressione della scienza. Solo in questo modo può nascere un confronto sincero e onesto dal quale possono scaturire nuove scoperte scientifiche.

Secondo te, quanto è importante avere fiducia nella Ricerca?

La ricerca scientifica è sinonimo di progresso e miglioramento, basta pensare all’aumento e al miglioramento dei farmaci sviluppati per patologie una volta ritenute incurabili. Per questo è importante sostenere la Ricerca, in modo che le future generazioni possano beneficiare di farmaci sempre più innovativi ed efficaci.

Quanto è importante il sostegno dei nostri donatori?

Vorrei ringraziare tutti i donatori, perché è solo grazie a loro se posso svolgere il lavoro che ho sempre desiderato. Anche un piccolo contributo risulta essere fondamentale per la Ricerca. Noi, d’altro canto, daremo il massimo ogni giorno per valorizzare al meglio il loro contributo!

logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

DONA ORA

Aiutaci a sostenere altri talenti della ricerca.

Il percorso verso una nuova scoperta non è immediato, in ogni esperimento c’è il rischio di fallimento. Tuttavia, quando tutto va per il verso giusto, la soddisfazione per il lavoro fatto e la fiducia per quello che verrà supera tutti i momenti di sconforto.

Francesca Bertolini
Ricercatrice Monzino