Martina Rabino

Ricercatrice presso l'Unità di Ricerca Biologia vascolare e Medicina rigenerativa
logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

I talenti della Ricerca – Martina Rabino

Martina Rabino lavora nei laboratori del Centro Cardiologico Monzino, dove si occupa di studiare la distrofia muscolare di Duchenne, una malattia che colpisce i muscoli.

Nel suo progetto di ricerca si occupa in particolare della cardiomiopatia, correlata alla sindrome di Duchenne.

Su cosa si focalizza la tua ricerca?

Nel mio progetto di ricerca mi occupo di studiare la distrofia muscolare di Duchenne, una malattia che colpisce i muscoli. Nello specifico analizzo la parte cardiologica, quindi la cardiomiopatia essendo il cuore il nostro muscolo principale.

Perché è importante parlare di ricerca?

Parlare di ricerca è fondamentale in quanto c’è sempre stata una sorta di “distanza” tra il mondo della ricerca e tutto il resto. Ora, fortunatamente, questa lontananza si è ridotta ed è richiesta una maggiore attenzione da parte dei ricercatori nella divulgazione scientifica soprattutto verso le persone che non si occupano direttamente di scienza. La scienza non è importante solo per i pazienti, ma lo è in modo particolare per la collettività.

Quanto è importante il supporto dei nostri donatori?

Per me fare questo lavoro è un sogno che si concretizza ogni giorno in laboratorio grazie al supporto dei donatori.

La borsa di studio di Martina Rabino è stata finanziata dal Bando Borse di Studio, strumento ideato per promuovere lo sviluppo delle competenze di giovani ricercatori e accelerare nuove scoperte in ambito oncologico e cardiovascolare. I fondi sono assegnati in modo trasparente e senza vincoli di destinazione.
logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

DONA ORA

Aiutaci a sostenere altri talenti della ricerca.

Fare Ricerca è il mio sogno e insieme alla generosità di tutti i donatori possiamo sognare insieme un futuro con cure sempre più efficaci e personalizzate.
Martina Rabino
Ricercatrice presso l'Unità di Ricerca Biologia vascolare e Medicina rigenerativa