Christmas Gala per la Ricerca – 30th Anniversary

La sera del 28 novembre si è tenuto il tradizionale Christmas Gala per la Ricerca, il charity dinner dedicato a donatori, medici, ricercatori e sostenitori fedeli, riuniti in una serata speciale, organizzata nei nuovissimi spazi Rubattino Studio | R56 di Milano.

Quest’anno il Gala ha avuto un significato particolare, celebrando i 30 anni della Fondazione nata nel 1994 per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, due eccellenze della medicina italiana riconosciute a livello internazionale.
Sotto la guida di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione ha esteso negli anni il suo raggio d’azione, affiancando all’impegno clinico-scientifico attività di sensibilizzazione per diffondere la cultura della prevenzione e promuovere il valore della ricerca, coinvolgendo anche le nuove generazioni.

La serata è stata resa possibile grazie al prezioso sostegno di numerosi partner – Allianz, Gilead Kite, LabAurelia Group, Miamo, Pellegrini e Reply – e alla collaborazione di Ploom PR di Carla e Alessandro Cordiano, agenzia specializzata in comunicazione globale ed eventi. A rendere unico il Christmas Gala è stata la generosità dei 700 ospiti che, partecipando alla cena e all’asta benefica silenziosa, hanno contribuito a raggiungere un risultato straordinario per la ricerca medica, 415.000 euro.

Madrina della serata Rachele Sangiuliano, ex pallavolista e ora giornalista sportiva, che ha saputo animare con entusiasmo i momenti dedicati all’asta, proposta attraverso la piattaforma digitale CharityStars. Sono stati messi all’incanto dai sostenitori della Fondazione accessori di moda e di arredo, opere d’arte, gioielli, esperienze di soggiorno da sogno e cimeli da collezione legati allo sport.
A impreziosire l’atmosfera, la cantante Valentina Parisse, che accompagnata dal suo chitarrista ha incantato il pubblico con una performance emozionante.
Nel momento clou della serata è stata servita una straordinaria creazione di Iginio Massari, una torta Millefoglie dedicata ai 30 anni della Fondazione.

Durante la serata Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione al suo terzo mandato, ha sottolineato il valore del Christmas Gala e della missione della Fondazione: “Siamo fermamente convinti che la ricerca sia fondamentale quanto la cura. Da 30 anni ci impegniamo nel sostegno di progetti che favoriscano un impatto reale nell’avanzamento dell’innovazione e del progresso scientifico, con l’obiettivo di sviluppare terapie sempre più mirate ed efficaci. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella nostra missione e che, con generosità, hanno contribuito a sostenerla, come durante serate come questa. Grazie a donatori, aziende, enti e fondazioni, possiamo continuare a finanziare il lavoro nei nostri laboratori e reparti, trasformando queste risorse in scoperte, terapie innovative e avanzati sistemi diagnostici a disposizione dell’intera comunità”.

Il Christmas Gala per la Ricerca ha avuto il piacere di ospitare moltissime personalità del mondo dell’imprenditoria e dello spettacolo, nonchè un’ampia rappresentanza di medici dello IEO e del Monzino.

La Fondazione desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla serata e rinnovare la sua gratitudine alle aziende che a vario titolo hanno reso possibile il bellissimo evento, a partire dagli sponsor: Allianz, Gilead Kite, LabAurelia Group, Miamo, Pellegrini e Reply.

E grazie al contributo di: La Cantina Pizzolato e DiBALDO Spirits, Sparkling Partner della serata, San Bernardo, Drink Partner, Miamo per gli omaggi a tutti i presenti, Give Back Beauty, Kartell per l’illuminazione dei tavoli, Victoria Flowers per gli allestimenti floreali, Rinascente per i suoi scintillanti alberi di Natale, Grafiche Ortolan e Icma.

La Fondazione desidera anche ringraziare il mondo delle aziende e dei privati che hanno reso particolarmente importante questa serata di raccolta fondi:
AON, APW ITALIA, ARS AEDIFICANDI, ASJA AMBIENTE, ASTRAZENECA, BANCA POPOLARE DI SONDRIO, BAYER SPA, BORBONESE, CHARITYSTARS, DUEPUNTOZERO, ELISABETTA FRANCHI, EQT GROUP, EY, FG2CAPITAL, FINPROG, FONDAZIONE PAOLO E GIULIANA CLERICI, GENERALI, GIUSEPPE IANNACONE E ASSOCIATI, GRUPPO MARAZZATO, GSK, HABACUS, HOTEL BYRON, INTESA COSTRUZIONI, ISTITUTO GENTILI, LOTTOMATICA, MEDIOBANCA, MERCK SERONO, MERIT MEDICAL, MOLNLYCKE, PASQUETTI GROUP, PLOOM, PONTENOSSA S.P.A., SPADA PARTNERS, STUDIO ROCK, SUNPHARMA, TEVA, TODARELLO & PARTNERS.