La stenosi della valvola aortica calcifica è la più frequente patologia a carico della valvola aortica ed è la terza principale causa di malattia cardiovascolare nei paesi occidentali.
Si verifica quando la valvola aortica – che si trova tra il ventricolo sinistro e l’aorta – non funziona correttamente e il sangue fatica a passare al suo interno, ostacolando la funzione di pompa da parte del cuore.
Ad oggi, l’unica opzione di trattamento rimane la sostituzione chirurgica della valvola aortica (AVR) o l’impianto di una valvola per via transcatetere (TAVI).
Il Monzino ha attivato l’Unità per lo Studio delle Patologie Coronariche, Valvolari e Aortiche, che ha come obiettivo lo sviluppo di progetti di ricerca traslazionale volti a migliorare la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle malattie valvolari e coronariche.
Ma quali sono le cause della stenosi valvolare aortica?
Questa malformazione della valvola aortica può manifestarsi per fattori congeniti o a causa dell’invecchiamento dell’organismo e della calcificazione della valvola stessa.
Colpisce migliaia di persone ogni anno, curarla al meglio è una priorità per il Monzino.
❝ Il nostro gruppo di ricerca si occupa di trovare i meccanismi molecolari e cellulari che contribuiscono allo sviluppo di questa patologia.
In particolare, il mio compito è studiare la caratterizzazione delle cellule interstiziali valvolari che contribuiscono attivamente ai processi di calcificazione della valvola aortica.
Ad oggi stiamo definendo il ruolo dei macrofagi residenti nella progressione della patologia. ❞
Francesca Bertolini
Ricercatrice Monzino