Tumore e sessualità: il parere della psiconcologa

logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

Quando la diagnosi di tumore irrompe nella vita di una persona, si verificano modificazioni corporee e psicologiche molto impattanti che possono incidere anche sulla sfera sessuale.

Noi medici e ricercatori dello IEO lo sappiamo bene. Superato lo shock della notizia e intrapreso un percorso di cura, le nostre pazienti vogliono tornare alla normalità: per questo è importante avere un supporto psicologico adeguato.

Nonostante se ne parli poco per imbarazzo o timore di essere giudicati inopportuni, la sessualità è parte integrante della qualità della vita e fondamentale per sviluppare l’intimità con sé stessi e con gli altri.
È necessario che la Ricerca sui tumori si sviluppi anche in ambito psicologico, permettendo alla paziente di riprendere in mano la propria vita!

E questo è proprio quello di cui ci occupiamo al Women’s Cancer Center: ci prendiamo cura della donna a 360 gradi, per essere al fianco di chi affronta la malattia prima, durante e dopo il cancro.

In questo centro unico in Italia, i reparti di Senologia e Ginecologia lavorano in sinergia per offrire alle pazienti un supporto completo, che non si fermi solo alla terapia contro il tumore, ma si faccia carico anche della loro buona qualità di vita. Ecco perché è stato realizzato l’ambulatorio di sessuologia integrata!

Dott.ssa Ludovica Scotto
Psiconcologa
Divisione Psiconcologia IEO

Abbiamo preparato una gallery sfogliabile con le card “sessualità e cancro, cosa sappiamo? Leggile ora!

logo-cerchi copy 2Created with Sketch.

DONA ORA

Allo IEO dobbiamo e vogliamo costruire il futuro della cura delle malattie oncologiche: AIUTACI A FARLO!