Dalla recente letteratura scientifica appare sempre più consolidata l’ipotesi che diversi tipi di patologie oncologiche e le loro risposte alle terapie siano influenzate da tutti i microrganismi presenti all’interno del corpo umano.
Questa flora, definita microbiota, è molto abbondante nell’intestino ma è presente anche su tutto il nostro corpo, inclusi i polmoni.
Tuttavia, ad oggi, si conosce poco in merito al microbiota presente nei polmoni, anche se dati preliminari indicano il suo coinvolgimento nello sviluppo del tumore del polmone e nelle risposte al trattamento chirurgico e/o medico.
Lo scopo di questo studio è di caratterizzare il microbioma orale e delle feci di pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule in stadio precoce e di correlarlo con quello tumorale.
L’obiettivo di questo progetto di ricerca è quello di comprendere il legame tra il microbioma polmonare e il tumore del polmone per permettere di sviluppare nuovi approcci diagnostici e terapeutici personalizzati nella lotta contro il cancro.